Il diritto di recesso

Se sei un consumatore, puoi esercitare il diritto di recesso, ossia decidere di restituire l'articolo al venditore senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni di calendario dalla consegna (o dalla consegna dell'ultimo articolo, in caso di consegne separate).

In aggiunta ai tuoi diritti derivanti dalla legge, gli articoli venduti su Mevostore.it da Amazon e da venditori Marketplace Amazon (ad eccezione dei prodotti per i quali il diritto di recesso è escluso dalla legge) possono essere restituiti entro 14 giorni dalla consegna. Per maggiori informazioni, consulta Le nostre politiche di reso.


Articoli esclusi dal diritto di recesso

Il diritto di recesso può essere esercitato in relazione a qualsiasi prodotto presente su Amazon.it (sia quelli venduti da Amazon che dai venditori Marketplace), ad eccezione di:

  • articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati, inclusi articoli Amazon Handmade personalizzati, o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,
  • articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni,
  • fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Amazon,
  • prodotti audiovisivi (es. compilation musicali, film) e software (es. programmi, videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi,
  • giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni,
  • contenuti digitali (per esempio, e-Books, mp3, applicazioni o altri contenuti digitali redimibili tramite codici promozionali) forniti mediante un supporto non materiale una volta iniziata l’esecuzione. Effettuando un ordine per l'acquisto di tali contenuti digitali accetti quanto precede.


Per esercitare il diritto di recesso

Se l'articolo è stato venduto da Amazon o venduto da un venditore Marketplace e spedito da Amazon

Dovrai seguire le istruzioni che troverai alla pagina del Centro resi online. Dal giorno in cui hai comunicato il recesso, hai 14 giorni per restituire i prodotti. 

Se l'articolo è stato venduto e spedito da un venditore Marketplace o da Altri Venditori

Contatta il venditore tramite il Centro resi online.


Rimborso e casi di recesso

Se acquisti in qualità di "consumatore" e recedi entro 14 giorni dalla consegna, ti verrà rimborsato il prezzo pagato per l'articolo e le spese di spedizione relative alla modalità di spedizione di più economica disponibile al momento dell'ordine. Le spese della confezione regalo e di altri servizi associati al tuo ordine non saranno rimborsati in caso di recesso. Per i costi di spedizione applicati dai venditori Marketplace consulta anche le politiche del relativo venditore.

Se invece recedi oltre il termine di 14 giorni di calendario in conformità con la politica dei resi di Amazon, o se acquisti in qualità di "professionista", ti sarà rimborsato il prezzo dell'articolo, ma non le spese di spedizione.

Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il venditore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

Ti ricordiamo che in caso di recesso i costi per la restituzione dell’articolo (es. spedizione e imballaggio) sono a tuo carico.

In nessun caso verranno rimborsate le spese sostenute per aver inviato il pagamento, pertanto non verranno rimborsate commissioni di ricarica, spese di bonifico bancario o altre commissioni.

In nessun caso verranno emessi rimborsi su conti correnti esteri, anche se il pagamento iniziale proviene da un paese diverso dall'Italia.

Rimborso richiesto prima di riscontrare il pagamento:

Nel caso in cui pervenga la richiesta di rimborso prima che la nostra amministrazione abbia riscontrato il pagamento verrà applicata la politica di rimborso nei casi di recesso, con un tempo di attesa massimo di 14 giorni. In tal caso chiediamo di indicare la motivazione del recesso. L'account verrà posto in stato di revisione e potrebbe essere sospeso qualora riteniamo che il comportamento adottato non sia conforme alle nostre linee guida.


Tempistiche del rimborso

Il rimborso del prezzo dell'articolo per cui è stato esercitato il recesso e, ove previsto, delle spese di spedizione, ed in ogni caso in cui chiedi un rimborso per merce non disponibile, viene effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della tua comunicazione di recesso o rimborso. Il venditore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell'articolo oppure finché non avrai fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Il rimborso deve essere richiesto tramite una semplice mail o PEC, e deve contenere i dati bancari nel caso in cui si è effettuato il pagamento tramite Bonifico Bancario. In tal caso il beneficiario dovrà essere lo stesso che ha emesso il pagamento dell'ordine, non possiamo rimborsare persone diverse da chi ha effettuato il pagamento iniziale. Se hai pagato l'ordine con una modalità di pagamento differente, in linea di massima il rimborso seguirà il percorso inverso con lo stesso metodo di pagamento, ma sarà sempre la nostra amministrazione a decidere se emettere un bonifico bancario allo stesso intestatario dell'ordine.

Nota Bene, se effettui il pagamento di un ordine mettendo a disposizione un Buono Amazon, la nostra amministrazione ricarica l'account Mevo dell'importo pari al rimborso, oppure restituisce uno o più buoni Amazon spendibili sul sito Amazon.it del valore pari al rimborso. Solo in casi eccezionali si potrà ricevere il rimborso mediante una forma di pagamento alternativa ( Bonifico Bancario o Ricarica Postepay ). 

Se hai bisogno di ulteriore assistenza, contattaci.