In questo articolo ci occupiamo di recensioni dannose pubblicate su alcuni noti siti distributori di Reviews.

Abbiamo notato come tante recensioni fatte su TrustPilot ( un noto distributore di recensioni ) siano poco attendibili, ma in generale come le recensioni online possano funzionare male, almeno nel nostro caso ( e quello di tanti altri ) ...

Anzi, se analizzassimo attentamente la loro funzione potremmo accorgerci che risultino utili solo per danneggiare le aziende, che se pur in un momento di particolare sofferenza ricevono segnalazioni negative, finiscono per essere sormontate da centinaia di lamentele da parte di utenti semplicemente spaventati da qualcosa che potenzialmente non esiste.

La paura, il dubbio di essere incappati in qualcosa di poco serio, inaffidabile o addirittura in qualche truffa.

Non considerando che questi siti distributori di recensioni false, sono dannosi soprattutto per un semplice motivo :

Se un sito descritto come “pessimo” con 1 su 5 stelle fosse ancora online, facendo presupporre che non debba esserlo, trattandosi forse di una truffa o di un sito totalmente inaffidabile, per quale motivo viene dipinto come la truffa dell’anno, e rimane ancora online?

Possibile che in Italia non ci sia organizzazione in grado di chiudere siti web “truffa” o simili ?

Noi pensiamo che l’arma concessa ad utenti non esperti del web, semplicemente clienti scontenti della loro esperienza, oppure utenti proprio scontenti della propria vita…. (e ne abbiamo visti tanti… ) sia del tutto inappropriata e dannosa per tutti i venditori o in generale per tutte le aziende che lavorano non solo online.

Come si comporta TRUSTPILOT con noi ?

Semplice, continua ininterrottamente a chiedere soldi per un servizio pessimo ed inesistente che offrirebbe, ed inoltre non contenta si preoccupa di RIMUOVERE CENTINAIA DI RECENSIONI POSITIVE lasciate dai nostri clienti. Con tanto sacrificio abbiamo invitato molti clienti a lasciare una recensione per noi, ma spesso questa richiesta non viene considerata e sono sempre molto pochi i feedback che riceviamo, tranne nei casi di lamentele che se pur risolte, permangono in rete.

Quali sono le controindicazioni delle Recensioni Online ?

Riassunte in pochi punti :

    • Le lasciano spesso solo utenti che hanno avuto problemi
    • Le lasciano utenti esperti del web
    • Le lasciano solo utenti interessati ad avere un tornaconto, economico o materiale.
    • Le lasciano solo utenti che comprendono i benefici di quello che fanno ( pochissimi purtroppo )
    • Non le lasciano gli utenti che hanno ricevuto la merce e non hanno problemi ( dimenticano tutto una volta ricevuto l’ordine )
    • Non le lasciano utenti neofiti del Web
    • Non le lasciano gli utenti che pur avendo ricevuto l’ordine ed essendo soddisfatti, non torneranno a comprare online per vari motivi.
    • Non le lasciano utenti che non hanno ricevuto espressa richiesta, e suppliche varie..

Per questi motivi, riteniamo che le recensioni online servano a ben poco, se non a far guadagnare i distributori di review come TrustPilot che chiedono fior fior di soldi alle aziende semplicemente per collezionare feedback, spesso anche negativi per i motivi descritti, e senza aver alcun tipo di tutela.

Inoltre ci guadagna sempre la concorrenza, l’azienda con il maggior investimento economico, ed il povero cretino che non avendo nulla da fare a casa, si diverte a “rovinare” aziende che lavorano, pur essendo sommerse dai problemi di oggi..

Alcuni esempi che dimostrano la totale inaffidabilita’ di questi siti di recensioni, sono quelli riportati di seguito… e pensate se solo noi dovessimo dar retta a tutta la “negativita’” di questi commenti… nessuno si servirebbe delle aziende descritte, e soprattutto…. loro sarebbero chiuse da un pezzo ( e non e’ detto che non chiudano anche per colpa di questi distributori di review..)

https://it.trustpilot.com/review/www.bartolini.it

https://it.trustpilot.com/review/www.sda.it

https://it.trustpilot.com/review/www.monclick.it

https://it.trustpilot.com/review/skrill.com

https://it.trustpilot.com/review/www.zalando.de

https://it.trustpilot.com/review/www.subito.it

https://it.trustpilot.com/review/www.saldiprivati.com

https://it.trustpilot.com/review/www.euronics.it

https://it.trustpilot.com/review/groupon.it

https://it.trustpilot.com/review/www.sky.com

https://it.trustpilot.com/review/www.westernunion.com

https://it.trustpilot.com/review/www.mediaworld.it

https://it.trustpilot.com/review/www.misco.co.uk

https://it.trustpilot.com/review/www.ups.com

Pensate solo a quanti negativi vengono lasciati, e quanti positivi mancano all’appello…

SOLO 1 su 1000 lascia il commento positivo..

Abbiamo    OLTRE    20.000 Clienti in tutta Italia !!!

Abbiamo    EVASO    oltre 50.000 ordini !!!

Non fidatevi troppo delle recensioni!

Pensate invece ad inviare denaro attraverso un metodo sicuro ed economico, fidatevi del buon senso!
e ricordate.. non sempre un ritardo o un semplice disguido significa... truffa!